Centro di Aiuto alla Vita di

BELLARIA – IGEA MARINA

Nel 2015 abbiamo assistito 71 mamme. Negli ultimi mesi dell’anno abbiamo riscontrato una diminuzione di famiglie che si sono rivolte al centro. I nuclei stranieri tendono a separarsi da maggio a settembre: mamme e bambini tornano nel paese d’origine, approfittando delle vacanze scolastiche e della disoccupazione sempre più dilagante. I mariti dunque si riuniscono con gli amici e tentano di trovare un’occupazione stabile, ma con scarsi risultati. Di conseguenza, subentrano problemi legati al pagamento degli affitti: in alcuni casi arrivano gli sfratti, in altri si accumulano debiti (a due famiglie sono state tagliate luce e gas). Le condizioni abitative sono molto precarie e poco salutari, in quanto spesso coabitano con altre famiglie in piccoli monolocali vecchi e ricchi di umidità.

Seguiamo un bambino con grave handicap, al quale compriamo un latte speciale molto costoso. Assistiamo una madre che soffre di crisi epilettiche ed è incinta del terzo bambino. Aiutiamo anche una madre che ha un figlio con un sospetto di autismo.

Non abbiamo incontrato donne con intenzione di abortire, anche se le difficili situazioni in cui versano mettono in discussione questa decisione. I nostri interventi riguardano ascolto, pannolini, omogeneizzati, latte, passeggini, vestiario e medicinali. Le richieste di pacchi viveri sono sempre più insistenti e le nostre donazioni sono indispensabili per le famiglie assistite.

Donne aiutate per nazionalità

Nazionalita 2015 2014 2013