Centro di Aiuto alla Vita

“MADRE TERESA DI CALCUTTA”

Le donne assistite nel 2015 sono state 63 con un carico di 101 bimbi. Prevalentemente sono senegalesi, albanesi, marocchine; in aumento le italiane, passate da 2 nel 2014 a 7 nel 2015. Le ragazze madri sono 7, con 8 figli.

Le 56 che hanno un marito o un partner testimoniano che questi lavorano saltuariamente o sono in attesa di un’occupazione.

Abbiamo riscontrato che nel 2015, come nell’anno precedente, c’e stato un avvicendamento di nuove famiglie che si sono rivolte al nostro centro, molte straniere, ma iniziano ad esserci anche diverse italiane. Queste donne, per la maggior parte, si rivolgono a noi a causa della crisi lavorativa. Le maggiori difficoltà si riscontrano nel far fronte alle necessita quotidiane, utenze, affitti e gli alimenti per il fabbisogno quotidiano, di conseguenza quando arriva un nuovo piccolo ci chiedono di essere aiutate. Mettiamo a loro disposizione carrozzine, passeggini, lettini, seggioloni, corredino e continuiamo a seguire la famiglia e le donne per i primi due anni di vita del bambino, fornendo loro pannolini, latte artificiale (quando e quanto prescritto dal pediatra), abbigliamento e alimenti per la prima infanzia.

Abbiamo notato che alcune famiglie del nord Africa sono tornate nel loro paese per l’inverno, mentre alcune ci sono rimaste con tutta la famiglia. Si rivolgono a noi per la maggior parte, solo quelle che, avendo avuto bisogno per il primo figlio, oggi sono al secondo o al terzo e continuano ad avere necessità finanziarie.

I dati in nostro possesso non ci permettono di conoscere dettagli sulla salute delle nostre mamme, tuttavia quando c’e un problema di salute nella famiglia, abbiamo la possibilità di fare riferimento a un medico, a un pediatra  e a un ginecologo, quindi interveniamo, quando e necessario, anche con l’acquisto di medicinali.

Non tutte le mamme collaborano nel fornirci informazioni sulle loro condizioni e non è nostra consuetudine chiedere documenti ufficiali sulle loro situazioni finanziarie, anche perche per noi è importante che si instauri un rapporto umano che possa essere risposta ai loro bisogni anche relazionali.

Donne aiutate per nazionalità

Nazionalita 2015 2014