Sportello Sociale del Comune di Misano Adriatico

Nel 2015 lo Sportello Sociale del Comune di Misano Adriatico ha incontrato 237 persone, dai 18 agli 85 anni. Per la maggior parte si tratta di italiani, seguono: albanesi, marocchini, rumeni, tunisini, senegalesi, serbi, polacchi e di altre nazionalità.

Le famiglie con minori sono 145, quelle senza minori 50, quelle mononucleari 30.

 

Lo Sportello Sociale è un punto di accesso alla rete dei servizi socio/assistenziali; le persone che si rivolgono spesso hanno problematiche di tipo economico. Negli ultimi anni uno dei bisogni crescenti è quello della casa: gli sfratti sono aumentati in modo considerevole.

Le persone che si rivolgono per altre tematiche, come può essere la richiesta assistenziale per un disabile o un anziano, vengono dirottate ai servizi di competenza.

Le problematiche inerenti al tema della salute fanno spesso parte dei colloqui (mio marito è stato ricoverato…mio figlio è stato operato…), ma non è un dato che viene conteggiato e non vengono solitamente attivati interventi in questo senso.

Altri bisogni espressi sono: ricerca del lavoro, formazione professionale, richieste di trasporto sociale, sostegno scolastico pomeridiano per i figli in eta’ scolare, contributi economici in genere.

Gli interventi dello Sportello Sociale sono prevalentemente di tipo economico, consulenza/orientamento, aiuto/invio.

  • Consulenza/orientamento: quando le persone si presentano con problematiche che possono essere risolte in colloquio tramite la consulenza dell’operatore referente;
  • Aiuto/invio: quando necessita, l’utente viene indirizzato ai servizi di competenza per tematica (anziani, disabili, psichiatria, minori, ecc…),
  • interventi economici, nel caso di una richiesta per: affitti/sfratti, utenze domestiche, scuolabus, rette varie…; lo sportello continua a seguire la pratica fino all’espletamento della domanda.

In totale, nel 2015, sono stati fatti 616 interventi.

Utenti per Nazionalità

Nazionalità n %
Italia 163 68.8
Albania 27 11.4
Marocco 12 5.1
Romania 5 2.1
Tunisia 4 1.7
Senegal 3 1.3
Serbia 3 1.3
Polonia 3 1.3
Brasile 2 0.8
Argentina 2 0.8
Altre nazioni 13 5.5
Totale 237 100