Sportello Vita di CORIANO

L’affluenza presso il nostro sportello è diminuita a partire dal 2014, al punto che stiamo valutando di riorganizzare il Centro: probabilmente questo calo è dovuto al fatto che diverse famiglie di immigrati sono tornate in patria o si sono spostate in altre città.

Nel 2015 abbiamo assistito 23 mamme, prevalentemente marocchine, ma anche italiane, tunisine, albanesi e una ucraina.

Di queste mamme una è vedova con tre figli, 7 sono coniugate con un solo figlio, 14 coniugate con più figli ed una separata con 5 figli. Complessivamente i bambini che abbiamo seguito sono stati 53, di cui 9 dagli 0 ai 2 anni, 6 nati nel 2015.

15 sono di Coriano, mentre 8 vengono da altri comuni: 6 da Montescudo e 2 da Monte Colombo.

Solo quattro mamme hanno trovato lavoro nel 2015: trattasi di lavoro stagionale in albergo; le altre sono rimaste senza occupazione e spesso anche i loro mariti hanno lavori precari e quindi faticano nei pagamenti delle bollette e degli affitti. Oltre ai beni per l’infanzia (376 pacchi di pannolini, 25 confezioni di latte in polvere ritirabili presso una farmacia convenzionata, biberon, biscotti, omogeneizzati, 2 carrozzine, 2 corredini, 1 passeggino, 1 lettino, 1 sdraietta, grembiuli e zaini scolastici), abbiamo aiutato alcune famiglie anche attraverso contributi economici, che permettessero di migliorare la propria situazione.

In totale abbiamo donato 1.339 euro così distribuiti:

• 291 euro per utenze
  • 150 euro per affitto
  • 290 euro per l’assicurazione di un motorino usato per raggiungere il posto di lavoro
  • 80 euro per un esame di guida per poter prendere la patente
  • 28 euro per un ticket sanitario
  • 150 euro per una fidejussione per far sì che una parente dell’assistita potesse raggiungere l’Italia per prendersi cura del bambino e far lavorare la madre
  • 350 euro per pagare il centro estivo ai bambini di una famiglia, per permettere alla madre di lavorare

Donne aiutate per nazionalità

Nazionalita 2015 2014 2013