Centro di Aiuto alla Vita “CARLA RONCI”

Il nostro Centro è nato a Rimini nel 1981 dall’impegno di alcune persone che, a partire dalla comune esperienza cristiana, volevano promuovere una mentalità capace di riconoscere uno dei diritti fondamentali dell’uomo: il diritto di nascere.

Nel 2015 abbiamo assistito 200 mamme e 201 bambini (una mamma ha avuto 2 gemelli). Dieci mamme si sono presentate con un foglio per interrompere la gravidanza, ma hanno poi cambiato idea nel momento in cui hanno constato che potevano avere il nostro sostegno.

La maggior parte delle mamme hanno tra i 25 e i 30 anni, quest’anno ne abbiamo avuta una di 17 che va ancora a scuola.

Le mamme che si sono presentate nel 2015 sono: albanesi, italiane, marocchine, senegalesi, ecuadoregne, tunisine e russe. 20 sono sole senza compagno, 130 invece convivono con il marito o il partner, nessuna è separata o divorziata, 40 sono in stato di gravidanza. Abbiamo donato loro: corredini, carrozzine, passeggini, lettini, seggioloni, omogeneizzati, biscotti e pappe, abbiamo invece smesso di dare il latte in polvere per mancanza di fondi. Abbiamo inoltre scelto di non aiutare più fino ai due anni, ma solo all’anno e mezzo del bambino, sempre per le scarse possibilità economiche.

Non abbiamo riscontrato casi di mamme con problemi di salute, a parte due che soffrono di depressione. Tra i bimbi nati non ci sono stati casi di bambini con patologie e handicap particolari. Disponiamo dell’aiuto di un medico e di un pediatra che possiamo contattare in caso di necessità.

Interventi in euro

pannolini 5.383 6.734 2.000