La Croce Rossa di Rimini

Croce Rossa Italiana si trova a Rimini in Via Mameli 37. Usufruisce di un’ulteriore sede in Via Marecchiese che ospita la centrale operativa e il parco automezzi.

Siamo circa 350 volontari distribuiti su 6 aree operative, con le seguenti finalità:

  1. tutelare e proteggere la salute e la vita;
  2. favorire il supporto e l’inclusione sociale dei più vulnerabili;
  3. dare risposte a emergenze e disastri;
  4. diffondere i principi e i valori del Diritto Internazionale Umanitario;
  5. promuovere l’impegno dei giovani nel volontariato;
  6. comunicare attraverso una struttura capillare, facendo tesoro dell’opera dei volontari.

La perfetta sinergia fra queste 6 aree consente di muoversi in ambiti diversi, cercando di riempire gli spazi necessari affinché tutti i bisogni, almeno quelli primari, possano essere soddisfatti.

Nell’aiuto concreto, ci poniamo questi momenti: accoglienza della persona nella sua realtà, senza distinzione di etnie e senza pregiudizi; ascolto e “lettura” di racconti di sofferenza; orientamento e collegamento con la comunità sociale.

Nello specifico, siamo attivi con:

  1. una distribuzione di pacchi viveri (provenienti sia da Agea che non). Li distribuiamo con frequenza bimensile agli indigenti e ai più vulnerabili;
  2. un giro settimanale (a breve diventeranno 2) tra i senza dimora (circa 70/80 persone) con un camper attrezzato per erogare cibo, bevande e vestiario;
  3. un gruppo clown che opera in ospedale, case di cura, RSA e feste in piazza;
  4. un progetto denominato “INCLUDIAMO LE STRADE” che consiste nel recarci bisettimanalmente sui luoghi maggiormente soggetti al fenomeno della prostituzione di vario genere, dando aiuto farmacologico e sanitario, ma soprattutto cercando di creare un aggancio per un supporto psicologico e per un accompagnamento in un percorso di reintegro nel territorio;
  5. una casa di accoglienza appositamente organizzata con educatori, nella quale, da luglio 2015, ospitiamo 31 richiedenti asilo,
  6. disponiamo di medici e infermieri volontari da utilizzare e coinvolgere in caso di necessità.

Qualche dato

Nel 2015 abbiamo assistito a vario titolo (economico e/o viveri, contatti con agenzie per il lavoro) circa 1.000 persone, dai 5 agli 80 anni, di nazionalità europea, extraeuropea, africana. Abbiamo aiutato anche 90 famiglie, con minori, con problemi di tossicodipendenze, disabilità, problemi mentali. La Croce Rossa di Rimini è riuscita a dare risposte al 70% delle persone incontrate.

Negli ultimi anni, alla luce dei cambiamenti della società e delle aumentate difficoltà del vivere quotidiano (soprattutto per la mancanza di lavoro), riscontriamo un notevole incremento degli stati di povertà e dei problemi di salute, cui cerchiamo di far fronte in tutti i modi possibili.

Spesso infatti le povertà non sono rappresentate dalle mere statistiche economiche. Molte nuove forme di povertà restano “nascoste”.

Rimane assolutamente fondamentale la rete di collaborazione creata con le altre Associazioni che si occupano di povertà e salute, coi Servizi Sociali, Comunali e Ausl.