Educazione alla pace nelle scuole e accoglienza gruppi

Come Caritas riteniamo che il modo più efficace per trasmettere i valori della solidarietà, dell’accoglienza, della pace e l’acquisizione di stili di vita sani e attenti agli altri, soprattutto ai più deboli, sia con l’esperienza diretta. Per questo, da tantissimi anni, svolgiamo attività di sensibilizzazione e di promozione ai bambini e ai giovani.

In particolare le attività si svolgono attraverso due strumenti: le visite in Caritas e l’esperienza diretta di volontariato in struttura.

Di seguito la descrizione e i risultati di queste due azioni.

Visite Caritas

Questa proposta ha lo scopo di far conoscere ai giovani la realtà della Caritas, la sua missione, i servizi, i volontari e i progetti.

Il percorso prevede l’accoglienza di ragazzi delle scuole o di gruppi parrocchiali nella struttura, affinchè i giovani, o i bambini, possano entrare in contatto diretto con le povertà e con i volontari impegnati nel servizio. Nella visita sono accompagnati da un operatore che si prende cura del gruppo per tutto il percorso, affinchè tutti possano vivere una esperienza formativa e significativa.

Nel 2015 abbiamo accolto 11 classi di scuola media, 2 di scuola elementare, 2 di scuola superiore e 12 gruppi parrocchiali.

Accoglienza Gruppi

Quest’iniziativa coinvolge i giovani dei gruppi parrocchiali: Scout, Azione Cattolica e altri, in un’esperienza di volontariato presso la nostra struttura. I ragazzi vengono accolti da un operatore che presenta loro la Caritas e il servizio che svolgeranno per il tempo concordato (da un giorno a una settimana). Al termine dell’esperienza, i ragazzi compilano un questionario di gradimento di verifica dell’esperienza.

Nel 2015 abbiamo accolto 14 gruppi tra Scout e Azione Cattolica di Rimini e della Regione, 1 gruppo dell’Azione Cattolica di Milano, 1 di Mantova.