La situazione a Rimini: i risultati di una ricerca sul campo

Tra novembre 2014 e luglio 2015, tre tirocinanti della Facoltà di Sociologia di Forlì, hanno intervistato 185 persone senza dimora, circa i due terzi di tutti i senza dimora che si presume siano stabilmente sul territorio di Rimini.

Il 17 ottobre 2015, in occasione della giornata internazionale della lotta alla povertà, la Caritas diocesana, la Papa Giovanni XXIII e l’Opera Sant’Antonio dei poveri, hanno realizzato insieme un evento tra operatori, volontari e senza fissa dimora, per sottolineare e dimostrare in maniera concreta quanto sia importante essere uniti nella lotta alla povertà. L’iniziativa è iniziata con il saluto del Vescovo, proseguita con la visione di un filmato (disponibile su yuotube “la chiesa e il grido dei poveri a Rimini”) ed è stata presentata la ricerca fatta sul campo. L’iniziativa è poi continuata con le testimonianze da parte delle persone senza dimora che hanno raccontato la propria storia come fossero libri viventi in piazza. Si è poi cenato insieme, fatto un piccolo laboratorio artistico per esprimere i propri pensieri, concluso con una veglia interreligiosa guidata dal vicario, l’imam e un pastore evangelico, infine è stata data la possibilità di dormire tutta la notte accanto ai senza dimora. Un’iniziativa davvero emozionante e coinvolgente che ha permesso ai partecipanti di cancellare i pregiudizi che avevano sulle persone che vivono in strada.

Scarica i risultati della ricerca: I Senza dimora a Rimini.