Albergo Sociale
La “Stella Maris” è situata a Rimini in viale Regina Margherita,18. Tel. 0541-372154.
Il progetto “Albergo Sociale” è stato sviluppato all’interno del contesto territoriale riminese presso una struttura esistente e già operativa nel periodo estivo, questo ha potenziato la struttura stessa consentendole l’offerta del proprio servizio per tutta la durata dell’anno. La struttura “Stella Maris”, aperta tutto l’anno, ospita gruppi, parrocchie, movimenti, famiglie, case famiglie e associazioni per ritiri, incontri, vacanze e campi di condivisione dell’ Ass. Com. Papa Giovanni XXIII e non solo.
La struttura, al di là del progetto, ha ospitato in questi tre anni molte persone, seguendo tre modalità sostanziali:
-
la Casa Famiglia presente all’interno della struttura (31 persone; di cui 22 uomini, 6 donne, 1 mamma con un bimbo e una bimba);
-
l’Albergo Sociale (di cui in seguito verranno riportati i dati);
-
i turisti: presenti durante il periodo estivo e i vari gruppi o persone legate ad eventi durante tutto l’anno.
Dal 1° marzo 2013 al 31 dicembre 2015 è stata attivata una collaborazione con il Comune di Rimini (a seguito di bando con istruttoria pubblica) per l’accoglienza di nuclei familiari in situazione di disagio abitativo, residenti nel comune di Rimini e inviati direttamente dal Comune. La maggior parte di queste famiglie hanno avuto problemi di carattere abitativo, lavorativo, psicologico e sanitario. Abbiamo notato che sempre più nuclei familiari, composti anche da persone singole, si imbattono in un disagio di tipo abitativo.
Durante il loro soggiorno presso la struttura, all’interno del progetto, è stato costantemente valorizzato, per quanto possibile, lo stare insieme ed è stato offerto agli utenti un accompagnamento di tipo logistico e morale.
L’Albergo ha visto la presenza di operatori professionali competenti che hanno seguito gli ospiti, accompagnandoli nel difficile momento che si sono trovati ad affrontare; a tal proposito è stato possibile stabilire relazioni di carattere significativo per il loro percorso di reintegrazione sociale.
Il progetto “Albergo Sociale” è stato proposto attivamente dal Comune di Rimini, come risposta al disagio abitativo proveniente da 33 nuclei familiari. Tre nuclei hanno trovato una soluzione differente prima di entrare come parte attiva all’interno del progetto, mentre i restanti trenta nuclei hanno soggiornato con un numero complessivo di cinquantacinque persone (31 donne e 24 uomini), di cui sedici minori (8 maschi e 8 femmine).
Di questi trenta nuclei famigliari, 21 sono di origine italiana ed i restanti 9 sono di origine straniera:
Dei nuclei ospitati sei avevano problematiche sanitarie, fisiche e/o mentali; qualcuno anche gravi. L’albergo è e resta una struttura dove si viene “in autonomia” e così è stato per questi nuclei. Si sono però attivati molti trasporti, visite in reparto o altre funzioni (es. la spesa) soprattutto nei periodi più critici. Sicuramente ciò che caratterizza l’albergo è la nuova forma di convivenza tra gli ospiti in difficoltà e la casa famiglia che vive all’interno della struttura: la permanenza di persone, compreso il “tutor sociale”, con lo stile di condivisione della Comunità Papa Giovanni XXIII che aiuta nei problemi quotidiani incontrati.