Sportello Sociale del Comune di
Bellaria – Igea Marina

Nel 2015 sono transitate presso il servizio circa 120 persone per un totale di 585 colloqui circa con una durata che oscilla anche in base al tema oggetto del colloquio.

La fascia di età più presente è quella tra i 35 e i 66 anni, ma si sono rivolte allo sportello anche persone di 29 e di 90 anni.

Più della metà sono italiani (69), ma sono presenti anche nuclei familiari stranieri, principalmente albanesi (30), ma anche russi, kosovari, marocchini, ucraini e rumeni.

Per quanto riguarda la composizione delle famiglie vi sono circa 50 famiglie con minori, di queste 30 sono monogenitoriali: sono infatti in aumento i casi di separazioni tra coniugi e quindi la presenza di un solo genitore. Sono circa 40 le famiglie senza minori, con la presenza di figli maggiorenni e/o di soli adulti.

Le richieste che ci vengono fatte sono prevalentemente le stesse degli anni passati: pagamento affitti in arretrato o di bollette, ricerca casa o lavoro.

Per venire incontro a queste richieste, gli interventi effettuati dallo Sportello Sociale sono: di natura economica, consulenze sull’orientamento al mercato del lavoro, attivazione di tirocini su specifici progetti, collaborazione e progetti congiunti con le altre aree dei Servizi Sociali, segretariato sociale.