Sportello Sociale del Comune di Cattolica

Nell’anno 2015 si sono rivolti allo Sportello Sociale del Comune di Cattolica 294 persone di cui 161 femmine e 133 maschi.

In questi ultimi anni si è notato un aumento delle persone italiane (l’85% sul totale), che si rivolgono allo Sportello Sociale principalmente a causa dello stato di disoccupazione e alla perdita del lavoro. Tra le difficoltà emergenti fra gli italiani c’è sempre più una richiesta crescente di alimenti e di contributi per pagare affitti e utenze; difficoltà nel mantenimento dei figli maggiorenni che non riescono a trovare un lavoro e quindi a rendersi autonomi; famiglie che non hanno supporti economici e che ritornano a vivere con la propria famiglia di origine; aumento delle situazioni di dipendenza da gioco, presenza percettibile di un malessere, di sfiducia e di impotenza per non riuscire ad uscire dalle situazioni di precarietà e di disagio vissute.

 

Le famiglie mononucleari, che si sono rivolte allo Sportello Sociale, sono 61; quelle monoparentali sono 73 e quelle composte da più figli sono 158.

Con queste persone sono stati effettuati 819 colloqui:

Sono stati effettuati 300 interventi economici:

  • 122 concessioni di contributi per il pagamento delle utenze domestiche.
  • 82 concessioni di contributi per buoni spesa.
  • 39 concessioni di contributi per il pagamento dell’affitto.
  • 23 concessioni di contributi per il pagamento degli esoneri scolastici.
  • 23 concessioni di contributi per il pagamento degli esoneri per i tributi.
  • 9 concessioni di contributi per l’acquisto di farmaci attraverso dei buoni convenzionati con una farmacia.
  • 3 integrazioni di rette.

Nel 2015 le persone che si sono rivolte allo Sportello Sociale, presentando un problema di salute legato alla propria disabilità o di tipo sanitario, sono state 45 di cui: 6 in carico anche al CSM e al SERT, 6 seguite dal Servizio Anziani, 6 disabili con invalidità. Le altre 27 persone non sono in carico ai servizi; lo Sportello Sociale ha offerto loro consulenza, orientamento e informazioni sulla rete dei servizi sanitari e interventi sociali.

Nel caso in cui la persona non possieda la residenza anagrafica lo sportello consiglia di rivolgersi ai punti di riferimento del Servizio Sanitario Nazionale.

Nell’anno 2015 sono stati effettuati, inoltre, 9 interventi di tipo economico in buoni farmacia, 1 contributo sull’affitto per permettere ad una famiglia di avere una sistemazione abitativa in prossimità dell’ospedale, a causa della grave malattia della figlia, e diversi trasporti sociali di accompagnamento nella rete del Servizio Sanitario Nazionale.

Utenti per Sesso

Sesso n %
Maschi 133 45.2
Femmine 161 54.8
Totale 294 100

Utenti per Nazionalità

Nazionalita n %
Italia 250 85.0
Marocco 7 2.4
Albania 9 3.1
Bangladesh 2 0.7
Senegal 5 1.7
Colombia 2 0.7
Tunisia 2 0.7
Ucraina 4 1.4
Romania 6 2.0
Altre nazioni 7 2.4
Totale 294 100

Richieste

Richieste n
richiesta di contributi economici per il pagamento delle utenze,
acquisto di generi alimentari, affitto
353
colloqui di aggiornamento 180
finalizzati alla ricerca di un lavoro 112
sostegno alle esigenze abitative 66
attività di sostegno e cura al domicilio (family card,
attivazione del pasto caldo alla Caritas o pacco spesa)
42
per il trasporto 40
supporto educativo, psicologico e formativo 18
per altro 7
Totale 818