Emporio solidale

Il progetto “ Emporio solidale Rimini” ha preso forma grazie alla sottoscrizione di un Protocollo d’Intensa tra Enti Pubblici e privati finalizzato a “sostenere, facilitare e implementare la raccolta di eccedenze del mercato alimentare e dei prodotti non più commerciabili, ma ancora commestibili”, conferiti gratuitamente dalle industrie alimentari del territorio di Rimini e dell’Area Vasta, da destinare a nuclei familiari o a persone in forte difficoltà economica.

Il protocollo è stato sottoscritto dai seguenti soggetti: Prefettura di Rimini, Comune di Rimini, Unione dei Comuni Valmarecchia, Associazione Forum Piano Strategico “Rimini Venture”, Associazione di volontariato Madonna della Carità, Madonna della Carità Cooperativa Sociale a.r.l., Ass. Opera Sant’Antonio, Associazione Papa Giovanni XXIII, Croce Rossa Italiana, Istituto per la Famiglia, Fondazione di Religione San Paolo e Volontarimini – Centro di servizio per il volontariato della Provincia di Rimini che ha raccolto l’adesione di altre associazioni oltre ai sottoscrittori quali: Associazione Amici dell’Ecuador Rimini Rescue, Mille passi solidali, Papillon, Alzheimer Rimini, Lega Italiana Lotta ai Tumori Rimini, Centro accoglienza alla vita “Carla Ronci”, Carlo Giuliani, Ass. Arcobaleno, Anipi, L’incontro, I colori del mondo, Arcop e Donarsi.

Il progetto è stato finanziato nel piano di zona per la salute e il benessere sociale 2009-2015, nel programma attuativo annuale 2015 del Distretto di Rimini Nord e da Volontarimini nel progetto di comunità “nuovi servizi per la famiglia in difficoltà”.

Obiettivi:

1. Raccolta di eccedenze di produzione agricole e dell’industria alimentare presso il magazzino e redistribuzione delle stesse ad enti caritativi che a loro volta le destineranno a persone in forte difficoltà economica.Le eccedenze alimentari provengono dal:
    • Sir (sistema informativo dei ritiri RER), un progetto promosso dal servizio sviluppo produzione vegetale della Regione Emilia Romagna finalizzato alla consegna gratuita di prodotti ortofrutticoli destinati alla distribuzione ad enti caritativi che, a loro volta, li destinano a persone con forti difficoltà economiche.
    • Agea (Agenzie per l’erogazioni in agricoltura) – fondo di aiuti europei agli indigenti- bando 2014-2015, attualmente alla III fase, per l’approvvigionamento di prodotti alimentari quali: biscotti, legumi, pasta, riso, zucchero, confettura, latte, formaggio, passata di pomodoro, olio, minestrone, biscotti per infanzia. Attualmente i prodotti assegnati sono sulla base di circa 7.000 assistiti, che comprendono le persone seguite dalle Caritas Parrocchiali appartenenti alla Diocesi di Rimini.
    • Creazione di una rete di imprese del territorio di Rimini ed Area Vasta che conferisce gratuitamente prodotti destinati ad Enti e associazioni No profit, che si occupano della distribuzione gratuita a singoli individui o a famiglie indigenti.

2. Apertura di un EMPORIO SOLIDALE a Rimini
    • Ambito territoriale: Distretto Rimini Nord che comprende: Comune di Rimini, Comune di Bellaria Igea Marina, Unione dei Comuni Valmarecchia che rappresenta Santarcangelo di Romagna, Novafeltria, Poggio-Torriana, Casteldelci, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria, Maiolo, Talamello e Verucchio.
    • Dove si trova: Rimini in via Cina n. 1, angolo via Spagna.
    • Destinatari e requisiti di accesso: persone indigenti, residenti nel territorio del Distretto Rimini Nord, con un Isee ultimo aggiornato minore di 7.500 euro e iscritti al Centro per l’Impiego.
    • Porte di accesso al progetto: attraverso associazioni di volontariato, Caritas parrocchiali e Sportello Sociale (presa in carico di persone appartenenti a categoria di svantaggio sociale definita da DGC 174/2012 quali: madri sole con figli a carico, invalidi civile con più di 75%, ex detenuti residenti, padri separati, persone in condizioni di disagio psico-sociale, ultra 50-enni che hanno perso il lavoro dal 2009 e con minori a carico e ultra 55-enni che hanno perso il lavoro dal 2009).
    • Modalità di accesso: il beneficiario in possesso dei requisiti di accesso sottoscriverà un regolamento che fornisce indicazioni e regole da rispettare e riceverà una tessera a punti gratuita a valenza mensile per effettuare la spesa.
    • Durata dell’intervento: tessera a punti gratuiti con validità annuale.
    • Come funziona l’emporio: la tessera è caricata da punti mensili non cumulabili nei
      mesi successivi sulla base della composizione del nucleo familiare. Il beneficiario potrà recarsi presso l’emporio e fare la spesa, scegliendo tra i prodotti esposti; ad ogni prodotto sarà attribuito un punteggio che alla cassa verrà stornato dal saldo. I prodotti presenti nell’emporio comprendono un “paniere base” di circa 25 prodotti alimentari. La spesa sarà assistita: un volontario accompagnerà il beneficiario all’interno dell’emporio, spiegando il meccanismo della tessera, indicando i prodotti per una buona alimentazione ed uno stile di vita sano. Il volontario suggerirà, inoltre, l’opportunità di servizi complementari quali: punto informativo ed orientamento ai servizi del territorio; consulenze in ambito di gestione economica e familiare utenti (verranno forniti indicazioni e consigli per la gestione del bilancio familiare ed informazioni fornite da associazioni per la tutela dei consumatori); incontri periodici di socializzazione e di sensibilizzazione sul tema della lotta allo spreco e del disagio; incontri aperti sugli stili di vita e il consumo critico; attività laboratoriali legate all’artigianato e verrà realizzato anche uno spazio bambini, luogo di occasione di incontro e confronto con diverse genitorialità finalizzate al sostegno e alla prossimità.