Ambulatorio Anteas

Premessa

La povertà materiale e l’inadeguata disponibilità di beni e servizi rappresentano oggi un importante problema sociale che interessa una crescente parte della popolazione italiana che si rivolge sempre più ai servizi offerti dalle associazioni di volontariato pensate per una popolazione di immigrati indigenti.

L’Associazione Nazionale Tutte le Età per la Solidarietà (ANTEAS) nasce tra i pensionati della FNP (Federazione Nazionale Pensionati) della CISL, ma è aperta a tutti coloro che desiderano promuovere i valori del volontariato solidale per dare un contributo alla ricerca di soluzioni concrete ai bisogni della comunità civile. Anche a Rimini l’Anteas ha deciso di mettere a disposizione le esperienze e competenze dei suoi associati per andare incontro alla fragilità degli anziani e degli indigenti non inseriti in una rete di supporto sociale per problemi di salute, di povertà e di solitudine.

Siamo nati a Rimini nel settembre del 2014 ed il nostro primo progetto è stato la realizzazione di un ambulatorio sociale, avvenuta nel giugno 2015, per prestazioni infermieristiche consone al nostro ruolo professionale messo a disposizione di coloro che ne avessero bisogno.

All’ambulatorio si accede direttamente o tramite i Servizi Sociali per i residenti o attraverso l’ambulatorio di distribuzione farmaci della Caritas e Opera di Sant’Antonio con cui i nostri volontari medici collaborano.

Il locale è sito in via Coletti 14, adiacente alla sede degli uffici di servizio FNP/CISL con cui condivide la sala di attesa, con apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,30.

Reports

Dopo i primi sette mesi di attività possiamo disporre di alcuni dati sull’attività:

Utenza

Presenza media giornaliera 3 persone
Utenza locale
Età media 74 anni
Rapporto uomo/donna 40 / 60

Prestazioni

n
Medicazioni 35
Misurazione PA 208
Determinazione glicemia 73
Terapia intramuscolo 75
Fleboclisi 29

Considerazioni

Il nostro progetto, realizzato per rispondere alle richieste delle persone bisognose, sole ed indigenti residenti sul nostro territorio, non ha per ora prodotto quanto previsto e sperato:

  • Siamo impegnati a diffondere e differenziare la nostra attività ambulatoriale.

La nostra presenza presso l’ambulatorio della Caritas non ha creato un legame diretto con il nostro, poiché le consulenze vengono svolte unicamente presso questo luogo

  • Si cerca una soluzione per rendere più efficace il nostro impegno.

Progetti

  1. Abbiamo intrapreso un nuovo rapporto con la Caritas di Viserba e Centro Famiglie del Comune per verificare l’utilità e la fattibilità di incontri nell’ambito della educazione sanitaria pediatrica.
  2. Siamo da tempo in trattativa con la Dirigenza dell’ASL, in collaborazione con la Caritas di Rimini, per la realizzazione di un Ambulatorio in Convenzione rivolto ad una utenza senza copertura sanitaria (homeless, “irregolari” comunitari e non).