Caritas Parrocchiale S. Giovanni Battista

Le persone incontrate

Nel 2015 abbiamo riscontrato una diminuzione delle persone che si sono rivolte al nostro Centro, soprattutto nel periodo estivo; forse perché avevano trovato lavoro, o perché tornate nel proprio paese d’origine.

In generale è calata l’affluenza di persone straniere, mentre la percentuale degli italiani ha raggiunto il 48%. Le italiane sono in prevalenza donne di oltre 65 anni, vedove, che vivono sole. Anche tra gli stranieri prevalgono le donne, trattasi di ucraine e albanesi.

Complessivamente nel 2015 abbiamo aiutato 94 persone, di cui 21 minori, 9 figli maggiorenni a carico e 4 anziani conviventi. Seppur il numero delle persone sia diminuito rispetto al passato, il numero dei pacchi viveri, in proporzione, è aumentato: nel 2015 abbiamo donato 462 pacchi viveri a 40 famiglie, contro i 472 a 49 famiglie dell’anno precedente. Abbiamo assistito le famiglie bisognose, attraverso aiuti economici, per un ammontare complessivo di 13.575 euro così suddiviso: 5.887 euro per il pagamento delle utenze e 7.688 euro per quote di affitti.

Il tema della salute

Nel nostro territorio parrocchiale vivono diverse persone anziane, ma nessuna è lasciata sola o in quanto assistita dalla badante o dai propri familiari.

Rispetto al Centro di Ascolto, da diversi anni, seguiamo due nuclei familiari: una madre che ha un figlio disabile, e una famiglia di 4 persone composta da un marito ammalato, una moglie disoccupata e due figli minori, uno dei quali accolto gratuitamente nella nostra scuola materna.

Le inziative di carità

Nell’Avvento, per reperire generi alimentari, abbiamo provveduto alla raccolta di viveri attraverso la comunità parrocchiale coinvolgendo anche i bambini della scuola materna e del catechismo. I contributi economici che riusciamo ad erogare, sono frutto di donazioni di alcuni benefattori della parrocchia.

Gli interventi nel periodo 2013-2015

Intervento Persone Interventi Persone Interventi Persone Interventi