Caritas Parrocchiale Ss. Angeli Custodi

Le povertà incontrate

Mensilmente incontriamo in media 80/90 persone di cui il 57% sono stranieri (marocchini, rumeni, senegalesi, macedoni) e il 43% italiani.

È in continuo aumento il numero delle persone che si rivolgono alla nostra Caritas parrocchiale. Diverse famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese, a pagare l’affitto, le bollette, i medicinali, ecc. A tutti viene dato un consiglio e un aiuto immediato e nel tempo, “per quanto possibile” si cercano le soluzioni concrete a queste varie problematiche.

Sono in forte aumento i casi di persone con problemi “psichici” che hanno bisogno di paziente ascolto e aiuto.

Due giorni alla settimana, sono stati introdotti, come Caritas Parrocchiale, due corsi gratuiti tenuti da due psicologhe per ammalati di Alzheimer e i loro famigliari (i corsi sono molto frequentati).

Iniziative di carità

In determinati periodi (Avvento, Quaresima), il parroco ad ogni messa fa un appello per incentivare la raccolta di alimenti e offerte per affrontare i vari casi di bisogno che, troppo spesso, si presentano.

Un lavoro imponente viene svolto dal Parroco in persona, per accogliere, ascoltare e aiutare quotidianamente decine e decine di persone con problemi famigliari, situazioni di separazioni, donne lasciate sole con bambini, anziani bisognosi di “badanti”, la richiesta di case in affitto, il bisogno crescente di lavoro da parte di tanti disoccupati, giovani e adulti.

Per far fronte anche ad altre problematiche ed esigenze, la Caritas Parrocchiale ha aperto, presso la sua sede, i seguenti servizi gratuiti quali: la presenza di un legale che offre consulenze; la presenza di un’assistente sociale per tutti i tipi di pratiche sindacali, pensionistiche e altro.

Come Caritas Parrocchiale partecipiamo attivamente alla Caritas interparrocchiale con 10 volontari, con l’adesione al pranzo di autofinanziamento (300 nostre presenze) e con l’iscrizione annuale all’Associazione Madonna del Mare (Caritas cittadina) con 320 iscritti nel 2015.

Gli interventi nel 2015

Intervento Persone Interventi