Caritas Parrocchiale San Benedetto Patrono d’Europa

La Caritas parrocchiale di San Benedetto d’Europa è nata nel 2013 in quanto ci si è accorti che sul territorio esistevano situazioni di disagio che richiedevano aiuto ed attenzione. Il primo anno è servito per organizzare il Centro e monitorare la situazione, per farsi conoscere e per iniziare ad aiutare coloro che timidamente hanno iniziato a presentare i propri problemi.

Nel 2015 abbiamo aiutato 13 famiglie, per un totale di 44 persone, di cui 8 minori.

Oltre il 90% delle famiglie che si rivolgono a noi sono italiane e la richiesta che riceviamo più frequentemente è quella dei pacchi viveri.

Dal 2016 abbiamo deciso di svolgere il nostro servizio presso il Centro di Ascolto della Caritas di San Pio V, in quanto è più strutturato e noi, essendo pochi volontari, non riuscivamo a garantire le ore di apertura del centro.

La nascita del Centro di Ascolto è stata una testimonianza di attenzione della Chiesa alle povertà del territorio e una sensibilizzazione della comunità parrocchiale su tali situazioni.

Una realtà molto bella, nata nel 2014, è il “gruppo vitamina”: si tratta di un gruppo di trentenni che, una volta al mese, organizzano una cena e raccolgono fondi che donano al nostro Centro per le famiglie in difficoltà.

In futuro prevediamo tante iniziative, ma per ora per noi l’aspetto più importante è quello di essere presenti, pronti ad accogliere e ad ascoltare.

Gli interventi nel periodo 2014-2015

2015 2014