Caritas Parrocchiale Roncofreddo

Nel 2015 abbiamo seguito, in modo costante, 30 famiglie in situazione di difficoltà. Si sono instaurate delle belle relazioni, generalmente vengono al Centro due volte al mese per il pacco viveri ma, in due tre casi, glielo consegniamo settimanalmente perché sono situazioni complesse e di estremo disagio.

Abbiamo riscontrato una diminuzione di famiglie bulgare (solitamente erano le più numerose al nostro Centro di Ascolto), sono invece aumentate le famiglie italiane. Questo perché l’azienda che offriva lavoro ai bulgari ha avuto dei periodi di crisi e le assunzioni sono quindi diminuite, inoltre il continuo turn-over di dipendenti non permetteva alle famiglie di stabilizzarsi sul territorio.

Nella misura in cui incontriamo situazioni dove sono presenti problemi di salute cerchiamo il più possibile di farci prossimi di quella famiglia, portando loro conforto, vicinanza e amicizia.

I rapporti con gli assistenti sociali del Comune sono ottimi, per cui, in questi casi, si cerca di operare sempre in sinergia.

C’è un’ottima collaborazione con tutti i gruppi e le persone della parrocchia. In casi difficili si cerca di costituirci in gruppi per aiutare le famiglie in difficoltà, condividendo ognuno quel che può: beni economici, capacità, alimenti, accompagnando i figli a scuola…

Siamo in collaborazione anche con le suore che ci aiutano con donazioni di viveri.

Quello che si è cercato di fare negli ultimi tre anni è di intessere sempre più relazioni positive con tutti, in modo che anche coloro che vivono in situazione di difficoltà si possano sentire accolti e integrati.

Inoltre, come volontari, tre/quattro volte all’anno, si incontrano con i volontari di Borghi e Sogliano per momenti di spiritualità e confronto.