Caritas Interparrocchiale Montescudo e Trarivi

La Caritas interparrocchiale comprende i territori di Montescudo, Valliano, Vallecchio, Trarivi, Albereto e S.Maria del Piano

Come negli anni passati, anche per il 2015, la nostra Caritas ha dovuto far fronte a situazioni familiari di notevole difficoltà non solo per quelle famiglie già assistite negli anni precedenti, ma anche per le nuove che si sono presentate, prevalentemente italiane e qualche straniera.

Il nostro servizio si svolge consegnando il pacco viveri una volta al mese presso la nostra sede, ma per coloro che hanno maggiori difficoltà a raggiungerci, perché privi di auto e abitanti in frazioni distanti, viene consegnato a domicilio. Approfittiamo di questa occasione per chiedere notizie, ascoltare le loro difficoltà cercando di essere loro il più vicino possibile. Quest’anno abbiamo cercato di privilegiare le famiglie con minori e disabili e quelle con problemi di salute di vario genere che sono una decina.

Poiché abbiamo ricevuto molte richieste di aiuto per il pagamento delle bollette, non disponendo come Caritas dei fondi necessari, abbiamo fatto ricorso al Comune di Montescudo che, per due volte, ha elargito la somma necessaria.

Il nostro ministro straordinario dell’Eucarestia ci ha comunicato che nel 2015 ha svolto il suo ministero presso dieci anziani, tutti non autosufficienti, assistiti dalle badanti nessuno dei quali si rivolge per aiuto al nostro centro.

Pertanto siamo in grado di fornire notizie solo per le famiglie che si rivolgono al nostro Centro.

Le famiglie che attualmente assistiamo sono una cinquantina, di queste le situazioni con problemi sanitari, oltre che economici, sono dieci così suddivise:

• 2 anziani malati non autosufficienti
  • 1 anziano malato autosufficiente
  • 3 giovani malati autosufficienti
  • 1 coniuge non autosufficiente
  • 1 minore con handicap
  • 2 anziani soli autosufficienti

A queste si aggiungono un minore in casa famiglia e cinque minori seguiti dalle assistenti sociali nelle rispettive famiglie.

Considerate le nostre difficoltà in termini di tempo, di fondi economici e di presenza dei volontari, abbiamo coinvolto la “Casa delle Associazioni” e la Pro Loco per iniziative di vario genere: ritiro referti medici presso Ospedali, servizio di accompagnamento per acquisti, visite mediche e analisi, per tutti coloro che fossero in difficoltà ed avessero necessità di tali servizi. Inoltre sono stati organizzati, presso la Casa delle Associazioni, momenti ricreativi per le persone anziane e sole, con giochi a carte e merende ai quali partecipano saltuariamente anche persone che fanno riferimento alla Caritas. Quest’anno in aggiunta alle iniziative di cui sopra, sono stati consegnati per tre mesi, due volte alla settimana, pasti caldi a domicilio a cinque famiglie della nostra Caritas, da noi segnalate.

Allo scopo di assistere anche chi non rientra fra gli aiuti messi a disposizione della Comunità Europea, ci siamo attivati con diverse iniziative: in occasione delle prime Comunioni è stato preparato dai nostri responsabili un pranzo per tutti i bambini e le famiglie il cui ricavato è stato donato alla Caritas, per la festa della patata a Montescudo abbiamo allestito la bancarella con giocattoli e abbigliamento, nelle domeniche dell’Avvento abbiamo venduto le torte da noi preparate. Circa 300 euro del ricavato sono stati donati per l’acquisto di farmaci e visite mediche presso l’ospedale di Bologna. Anche le insegnanti della scuola materna di Trarivi, come gli anni precedenti, hanno sensibilizzato i bambini e le loro famiglie con una raccolta di viveri a favore dei nostri bisognosi. Continua la donazione mensile in denaro di una famiglia di Trarivi.

Viveri 45 273 41 295 42 266
Viveri a domicilio 11 58