La carità a Poggio-Torriana

A Poggio Torriana non c’è una sede Caritas, tuttavia dal 2011-12 un volontario, scelto dal parroco, segue le famiglie in difficoltà della parrocchia attraverso la consegna di pacchi viveri a domicilio.

Tre anni fa fu il parroco a consegnare al volontario una lista con i nominativi delle famiglie composta da 6 nuclei, attualmente il numero delle famiglie è arrivato a 29. Se è vero che la zona si è ampliata, è però anche vero che i nuovi nuclei presi in carico sono per la maggior parte composti da italiani che hanno perso lavoro da poco.

Il problema principale è infatti la ricerca di lavoro, ma ci sono anche situazioni in cui ci sono familiari malati e situazioni in cui la donna non può trovare lavoro perché deve occuparsi della casa e dei bambini.

Grazie a un accordo con il Comune ora la parrocchia ha un pulmino per poter svolgere le consegne e, sempre il Comune, ha indicato anche una persona che aiuta nella distribuzione.

In futuro si spera di realizzare una vera e propria sede Caritas, per ora riteniamo che sia già molto importante riuscire a dare risposta concreta e vicinanza a queste famiglie.